Hatha Yoga


line studio pilates parma

L’ Hatha Yoga è la branca più popolare dello Yoga e rappresenta la parte “dinamica”dello Yoga, quella orientata                         all’esercizio fisico

 

Etimologicamente “Yoga” vuol dire “unione”, mentre la parola“Hatha” origina dall’unione di due sillabe: ‘Ha’ che                significa ‘sole’ e ‘tha’ che significa ‘luna’.

Quindi hatha yoga significa unire l’energia del sole (il principio maschile, l’attivo) e l’energia della luna (il principio           femminile, il passivo).  Unendo la mente e il corpo questa branca dello yoga si pone come obiettivo quello di rendere il corpo sano, aiutando la mente a restare libera dallo stress per ristabilire l’equilibrio interiore.

 

line studio pilates parma

Una lezione di Hatha Yoga è  composta da asana (posizioni), pranayama (tecniche di respiro) e meditazione. Le asana dello Hatha Yoga sono semplici da riprodurre e rendono l’ Hatha Yoga adatto anche a chi si accosta alla tecnica per la prima volta.

 

 

line studio pilates parma

 

La pratica costante dello Hatha Yoga è adatta a tutti e rende più elastici e consapevoli, migliora la capacità respiratoria rendendo il sangue ed il corpo più ossigenati. A livello mentale aiuta ad acquisire calma e concentrazione, rappresentando un ottimo strumento per attenuare le tensioni psicofisiche e sconfiggere lo stress.